Quaderno CIPEC Numero 73
Quaderno CIPEC N 73, Giacomo Matteotti, cento anni dopo
Download “Quaderno CIPEC N. 73 primo semestre 2025” Quaderno-CIPEC-Numero-73.pdf – Scaricato 503 volte – 1,92 MBIndice generale del Quaderno CIPEC N 73
Luca Robaldo presidente della Provincia di Cuneo p. 5
Saluto del Presidente della Provincia di Cuneo Robaldo p. 6
Un saluto a Piero Basso 7
Rocco Scotellaro, il meridionalismo eretico di un irregolare p. 8
Giacomo Matteotti, cento anni dopo p. 21
Perché il socialismo deve essere internazionalista … p. 32
Rosa Luxemburg e il comunismo p. 40
Per ricordare Rocco Cerrato p. 51
C.I.P.E.C. Attività p. 55
Quaderni C.I.P.E.C. p. 62
BOVES: 6 anni di vita del CIRCOLO BARALE p. 71
BOVES: il Circolo BARALE. Attività del circolo p. 73
Saluto del Presidente della Provincia di Cuneo Robaldo
Sono passati trent’anni da quando la Provincia di Cuneo e il Centro di iniziativa politica e culturale (Cipec) hanno avviato una proficua collaborazione in merito alla pubblicazione dei Quaderni Storia, Cultura, Politica.
Dal 1995 ad oggi, con cadenza circa quadrimestrale, ben 73 Quaderni sono stati pubblicati andando a toccare tanti temi di grande attualità e interesse culturale: dalla storia alla politica, dal sociale all’impegno civile.
Sullo sfondo quasi sempre il territorio e la popolazione della provincia di Cuneo.
La collana finora editata e curata dall’ex consigliere provinciale Sergio Dalmasso ha preso in esame, con una minuziosa ricerca di fonti scritte e testimonianze dirette, numerosi personaggi e vicende legate non solo al movimento operaio provinciale, ma alla storia stessa della Granda, contribuendo a creare un patrimonio di informazioni quanto mai utile per ricostruire gli aspetti meno conosciuti e studiati.
Figure della Guerra di Liberazione dal nazi-fascismo
Le pagine dedicate alle figure della Guerra di Liberazione rafforzano, inoltre, quel retaggio comune a tutta la popolazione cuneese che il 25 aprile 2004 è stata gratificata dal conferimento della Medaglia d’oro al Valor civile da parte del Capo dello Stato.
Seppur con lo sguardo rivolto al passato, i Quaderni risultano estremamente attuali poiché si confrontano con tematiche di ampio respiro quali la guerra, il fascismo, il carcere, il confino e lo studio, il lavoro, l’emigrazione che ancora oggi popolano le pagine dei giornali e permeano il dibattito delle istituzioni politiche.
Valori come la pace, la libertà e il coraggio costituiscono infatti una base comune su cui immaginare e realizzare lo sviluppo della nostra comunità per il prossimo futuro.
Sono pertanto contento di proseguire per un ulteriore quinquennio la collaborazione tra Provincia e Cipec poiché molte sono ancora tante le testimonianze che meritano di essere riportate alla luce per avere un quadro sempre più completo delle persone e delle vicende che hanno plasmato la nostra provincia, fornendole quella connotazione ideale che oggi ci sta così a cuore.
Il Presidente