Lo strano caso del debito italiano

Presentazione libro di Bertorello e Corradi Lo strano caso del debito italiano, Storia di un'anomalia divenuta globale, il libro di...
Read More

Giugno-luglio 1960: NO a Tambroni e ai fascisti!

Il Calendario del popolo n. 644, Il revisionismo storico "diffuso" Mentre si scrive è presente in Ebay il numero 644,...
Read More

La ricerca teorica di Lelio Basso

Lelio Basso: un maestro scomodo Calendario del popolo n. 602, La ricerca teorica di Lelio Basso La ricerca teorica di...
Read More

I nemici della Costituzione

Chi ha avversato la Costituzione Goodmorning Genova intervista allo storico Sergio Dalmasso sul tema i nemici della Costituzione. "Nella Charlas...
Read More

Bernstein Kautsky e Rosa Luxemburg

Il Calendario del popolo n. 615, 1997 Mentre si scrive è presente in Ebay il numero 615 de "Il Calendario...
Read More

Un partito del lavoro?

In "Il Ciclostile", n. 13, novembre 2023, diretto da Angelo Orientale, Un partito del lavoro? Un partito del lavoro è...
Read More

Capitolo primo La Sinistra

Capitolo primo Rivista La Sinistra, Sergio Dalmasso LA RIVISTA LA SINISTRA La Samonà-Savelli La casa editrice Samonà-Savelli nasce a Roma...
Read More

Rosa Luxemburg un altro comunismo

Rosa Luxemburg, un altro comunismo? Mentre si scrive è presente in Ebay il numero 616 del Calendario del popolo di...
Read More

L’Autonomia Differenziata

L' Autonomia Differenziata Spiegata in Parole Semplici Intervista a Marina Boscaino Comitato No AD Intervista a Marina Boscaino, portavoce nazionale...
Read More

Franco Ferrari, Indagine su Picelli

Nel numero 15, luglio 2023, della rivista bimestrale Su la testa diretta da Paolo Ferrero, Franco FERRARI, Indagine su Picelli....
Read More

Mariamargherita SCOTTI, Vita di Giovanni Pirelli

In “Il presente e la storia ”, n. 98, 2020, Mariamargherita SCOTTI, Vita di Giovanni Pirelli. Tra cultura e impegno...
Read More

Capitolo 1 Rifondazione Comunista

Primo capitolo libro Rifondazione Comunista Si rende disponibile - in data 26 gennaio 2024 - gratis il "Capitolo 1 Rifondazione...
Read More

Primo capitolo del libro Lelio Basso

Il primo capitolo del libro di Sergio Dalmasso: Lelio Basso. La ragione militante   Lelio Basso, eminente figura del panorama...
Read More

Rocco Scotellaro

Rocco Scotellaro, il meridionalismo eretico di un grande irregolare IL SUD, IL SOCIALISMO DEGLI ULTIMI E LA SFIDA DELLA MODERNITÀ...
Read More

Libertini da Barberini al Pci

In Critica sociale, n. 5, nuova serie - novembre/dicembre 2023, Sergio Dalmasso Libertini, da Palazzo Barberini al Pci: lungo viaggio...
Read More

Libertini protagonista sinistra

Lucio Libertini e… Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita Presentazione del libro contenente gli Atti del...
Read More

Lo strano caso del debito italiano

, , , , , ,
Presentazione libro di Bertorello e Corradi Lo strano caso del debito italiano, Storia di un'anomalia divenuta globale, il libro di Marco Bertorello e Danilo Corradi, sarà presentato a Genova il 14 marzo 2024 dalle ore 17.30 al circolo PRC…

Giugno-luglio 1960: NO a Tambroni e ai fascisti!

, , , , , , , , , , ,
Il Calendario del popolo n. 644, Il revisionismo storico "diffuso" Mentre si scrive è presente in Ebay il numero 644, luglio 2000, de “Il Calendario del popolo” del 2000 intitolato Il revisionismo storico "diffuso" dal saggio di Luciano…

La ricerca teorica di Lelio Basso

, , , , , , , , , , , , ,
Lelio Basso: un maestro scomodo Calendario del popolo n. 602, La ricerca teorica di Lelio Basso La ricerca teorica di Lelio Basso - mentre si scrive è presente in Ebay il numero 602 dell'ottobre 1996 de “Il Calendario del popolo” intitolato…

I nemici della Costituzione

, , , , , , , , , , ,
Chi ha avversato la Costituzione Goodmorning Genova intervista allo storico Sergio Dalmasso sul tema i nemici della Costituzione. "Nella Charlas di ieri (ndr, Genova, martedì 27 febbraio 2024) intitolata proprio “I nemici della Costituzione”…

Bernstein Kautsky e Rosa Luxemburg

, , , , , ,
Il Calendario del popolo n. 615, 1997 Mentre si scrive è presente in Ebay il numero 615 de "Il Calendario del popolo" del dicembre 1997. In esso vi è - fra gli altri - il saggio di Sergio Dalmasso intitolato: Bernstein, Kautsky e Rosa…

Un partito del lavoro?

, , , , , , , , , ,
In "Il Ciclostile", n. 13, novembre 2023, diretto da Angelo Orientale, Un partito del lavoro? Un partito del lavoro è ancora possibile? Senza cercare ogni volta, la soluzione miracolistica, il salvatore della patria e senza avere una…

Capitolo primo La Sinistra

, , , , , ,
Capitolo primo Rivista La Sinistra, Sergio Dalmasso LA RIVISTA LA SINISTRA La Samonà-Savelli La casa editrice Samonà-Savelli nasce a Roma nel 1963. Giuseppe Paolo Samonà è redattore all'“Unità”, ma ne viene allontanato per…

Rosa Luxemburg un altro comunismo

, , , , , , ,
Rosa Luxemburg, un altro comunismo? Mentre si scrive è presente in Ebay il numero 616 del Calendario del popolo di oltre 26 anni fa. In esso vi è - fra gli altri - un saggio di Sergio Dalmasso intitolato Rosa Luxemburg: un altro comunismo?…

L’Autonomia Differenziata

, , , , , , , , ,
L' Autonomia Differenziata Spiegata in Parole Semplici Intervista a Marina Boscaino Comitato No AD Intervista a Marina Boscaino, portavoce nazionale dei Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata, per l’unità della Repubblica…

Franco Ferrari, Indagine su Picelli

, , , , , , , ,
Nel numero 15, luglio 2023, della rivista bimestrale Su la testa diretta da Paolo Ferrero, Franco FERRARI, Indagine su Picelli. Fatti, documenti, testimonianze, Youcantprint, Lecce, 2023; Giovanna Capelli, Passare con il semaforo rosso,…

Mariamargherita SCOTTI, Vita di Giovanni Pirelli

, , , , , , ,
In “Il presente e la storia ”, n. 98, 2020, Mariamargherita SCOTTI, Vita di Giovanni Pirelli. Tra cultura e impegno militante, Roma, Donzelli ed., 2018, pp. 291. Sergio Dalmasso Vita di Giovanni Pirelli Mariamargherita Scotti archivista…

Capitolo 1 Rifondazione Comunista

, , , , , , , , , ,
Primo capitolo libro Rifondazione Comunista Si rende disponibile - in data 26 gennaio 2024 - gratis il "Capitolo 1 Rifondazione Comunista" del libro sulla storia di Rifondazione Comunista dal 2001 al 2011 di Sergio Dalmasso. Brevissimo…

Primo capitolo del libro Lelio Basso

, , , , , , ,
Il primo capitolo del libro di Sergio Dalmasso: Lelio Basso. La ragione militante   Lelio Basso, eminente figura del panorama politico e intellettuale italiano del XX secolo, si distinse come socialista laico, influenzato profondamente…

Rocco Scotellaro

, , , , , , , , , , , ,
Rocco Scotellaro, il meridionalismo eretico di un grande irregolare IL SUD, IL SOCIALISMO DEGLI ULTIMI E LA SFIDA DELLA MODERNITÀ Rocco Scotellaro, 11 dicembre 2023 ore 18 Casa del Volontariato Via F. Patella (traversa del corso V. Emanuele…

Libertini da Barberini al Pci

, , , , ,
In Critica sociale, n. 5, nuova serie - novembre/dicembre 2023, Sergio Dalmasso Libertini, da Palazzo Barberini al Pci: lungo viaggio nella sinistra italiana, Presente anche in Archivio, Scritti storici, Articoli e saggi. Libertini, da…

Libertini protagonista sinistra

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Lucio Libertini e… Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita Presentazione del libro contenente gli Atti del convegno di Pistoia del 2 dicembre 2022 intitolato: Lucio Libertini e… Un protagonista…

Gianfranco Donadei

, , , , , , , , , , ,
Saggio di Sergio Dalmasso, Gianfranco Donadei, Coerenza e linearità, pubblicato nel n.103, novembre 2023, della rivista Il Presente e la Storia dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. Numero…

La nave dei folli

, , , , , , , , , , , , , , , ,
La nave dei folli Scheda del n. 98, 2020, "Il presente e la storia", Alessio LEGA, La nave dei folli. Vita e canti di Ivan Della Mea, Agenzia X, Milano, 2019. pp. 374.   Alessio Lega è musicista, autore di molti album e di numerosi…

Libertini atti convegno Pistoia

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Libertini atti convegno Pistoia Lucio Libertini e ... Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita. Libertini Presentazione degli Atti del convegno svoltosi a Pistoia il 2 dicembre 2022 (libro curato da…

Il messaggio di Rosa

, , , , ,
Pubblicata l'introduzione di Sergio Dalmasso anche nella sezione del sito Collaborazione a testi Estratti, presente In Paul FRÖLICH, Rosa Luxemburg, Firenze, goWare, 2023. Bisogna che sappiamo che poggiamo tutte, in qualche modo, sul corpo…

Saggio su Costantini

, , , , , , , ,
Claudio Costantini, professore ed amico, in Claudio Costantini, storia, politica, insegnamento (1933-2009), Genova, Archivio dei movimenti, 2022. Claudio Costantini, professore ed amico Arrivo a Genova, dalla provincia, all'inizio del novembre…

Una Rosa che vive

, , , , ,
Una Rosa che vive, estratto dal libro Rosa Luxemburg oggi, Lezioni teoriche vive, Pontassieve, ed. Prospettiva Edizioni Services & Publishing, 2023. Sergio Dalmasso Una Rosa che vive Mi limito ad alcune considerazioni, brevi e sintetiche,…

Quaderno cipec 72

, , , , , , , , , , , , , , ,
QUADERNO CIPEC 72 E' online il quaderno del CIPEC numero 72, 30-esimo anno. Introduzione Quaderno CIPEC 72, Non so se questo sarà l'ultimo quaderno, dopo un percorso di trent'anni, o se continueremo per il prossimo quinquennio (2025-…

Valdo Magnani

, , , , , , , , , ,
Valdo Magnani. Una eresia comunista Saggio di Sergio Dalmasso pubblicato nella rivista mensile: "Mondoperaio", n.9, settembre 2018. Stralcio del saggio su Magnani Già dagli anni ‘30 i rapporti di forza nel Partito comunista illegale…

Dio patria famiglia

, , , , , , , ,
Il sindaco leghista con dio, patria e famiglia Dio, patria, famiglia. Non ho alcuna forma di anticlericalismo ottocentesco. Mi sento laico al 101%: nessun privilegio e nessun danno per qualunque scelta (o non scelta) religiosa (e non solo). Ritengo…

Amicizia Italia Cuba

, , , , , , , , , , , , ,
Archivio su Ernesto Che Guevara L'associazione nazionale Amicizia Italia Cuba presenta questo archivio dei discorsi, video, fotografie riguardanti Ernesto Che Guevara. 56 anni fa veniva assassinato Ernesto ‘Che’ Guevara, l’uomo che…

Festa in rosso

, , , , , , , , , ,
Settembrata, Festa in Rosso di Unione Popolare Unione Popolare organizza la prima "Settembrata, Festa in rosso di Unione Popolare", da Venerdì 15 a Domenica 17 settembre a Genova in piazza Romagnosi nel quartiere di Marassi. Una festa…

Morto Giuliano Montaldo

, , , , , , , , , ,
E' morto Giuliano Montaldo Morto Giugliano Montaldo, "Giuliano Montaldo (Genova, 22 febbraio 1930 – Roma, 6 settembre 2023) è stato un regista, sceneggiatore e attore italiano." Giuliano Montaldo - Foto di G. M. Ireneo Alessi (Sinix…

Rosa Luxemburg oggi

, , , ,
Libro su Rosa Luxemburg (a cura di) Claudio Olivieri   Descrizione del libro Un libro a più voci, punti di vista diversi a confronto sull'attualità del pensiero di Rosa Luxemburg. Perché fare i conti con l'opera della rivoluzionaria…

Riflessione intorno alla Shoah

, , , , , ,
Franco Di Giorgi - Riflessione intorno alla Shoah È stato pubblicato il nuovo volume intitolato: "Il negativo e l'attesa. Riflessione intorno alla Shoah a partire da Primo Levi" dell'autore Franco Di Giorgi pubblicazione del 21 luglio 2023. Copertina…